Con il primo incontro che si è tenuto venerdì sera, si è aperto il nuovo ciclo di Fabula Mundi, il corso di geopolitica organizzato ogni anno dalle Acli provinciali e che riserva tre appuntamenti speciali alla Vallecamonica. Tema di questa edizione, realizzata in collaborazione con il Circolo Acli Marco Richini di Darfo Boario Terme, della zona Acli Vallecamonica, è l’attuale panorama internazionale.

Partendo dalla riflessione di Papa Francesco, secondo cui il mondo sta di fatto vivendo una Terza Guerra Mondiale, si analizzano alcuni scenari di guerra che interessano il pianeta, dall’America Latina all’Europa, passando per il Mediterraneo.

Come detto, il primo incontro si è tenuto il 21 aprile ed è stato dedicato al Sud America, con gli interventi di Claudio Gandolfo, giornalista del Giornale di Brescia ed esperto di Geopolitica, Simona Mauri (Volontaria di Servizio Civile in Perù) e Giovanni Ferma (cooperante internazionale).

Il secondo appuntamento, il 28 aprile alle ore 20:45 nell’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Darfo 2, si occuperà della guerra in Ucraina ed in Europa, con Antonio Zotti, docente presso l’Università Cattolica di Milano e Cà Foscari di Venezia.

Il terzo ed ultimo incontro, il 5 maggio alla stessa ora e nello stesso luogo, affronterà invece i vent’anni di Erdogan in Turchia, tra kemalismo e neo-ottomanesino, con le riflessioni di Alessandro Quarenghi, docente presso l’Università Cattolica di Brescia. La partecipazione al corso è gratuita e non richiede alcuna iscrizione.

Share This