Si allunga l’elenco dei Comuni della Vallecamonica che aderiscono al servizio di car sharing elettrico di E-Vai: dopo Gianico e Pian Camuno, dal 20 luglio scorso anche Piancogno ha deciso di mettere a disposizione dei propri residenti un’auto elettrica a zero impatto ambientale.
La vettura si trova nel parcheggio davanti al Municipio, con apposita colonnina elettrica: la procedura per usufruirne è la stessa degli altri Comuni. Dopo essersi iscritti sul sito di E-Vai o aver scaricato l’app, l’utente (anche neo patentato) può fare richiesta di utilizzo, indicando data ed orario.
La tariffa oraria è di 6 euro a chilometri illimitati, la diurna 24 euro è 0,24 euro/chilometro per i noleggi superiori alle dodici ore. A tutti i nuovi iscritti è inoltre regalata un’ora di viaggio se ne usufruiscono entro fine anno. L’auto si può infine consegnare in uno dei 140 punti E-Vai sparsi in regione, compresi gli aeroporti di Milano, Bergamo e Varese ed alcune stazioni ferroviarie.
Il Comune di Piancogno fa così sapere di aver voluto dare “un aiuto concreto ai cittadini che vogliono spostarsi in auto senza necessariamente comprarsi un’autovettura”. L’iniziativa, prosegue il Comune, “vuole essere da stimolo anche per altri Comuni che, attuando una svolta Green e di condivisione, aiuterebbero il nostro territorio a ridurre i consumi e l’inquinamento preferendo spostamenti in condivisione”. A settembre Piancogno sarà dotato di un’altra postazione E-Vai a Cogno, nei pressi della stazione.