Sabato sera si è svolta la finale della seconda edizione del concorso “Il Miglior Panettone Camuno” Città di Darfo Boario Terme, volto a valorizzare le produzioni artigianali del territorio.
Il concorso, promosso dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha premiato il miglior panettone artigianale delle categorie “Forneria/panetteria” e “Pasticceria”.
L’edizione 2020 ha dovuto fare i conti con il Covid-19 e, per questo, ha rivisitato la sua formulazione assumendo una veste mediatica. La proclamazione del migliore panettone camuno del 2020 si è svolta in tv, su Teleboario, e sui social. La presenza in giuria di importanti firme del giornalismo enogastronomico come Germano Bana, Alessandra Iannello, Riccardo Lagorio e Monica Viani ha dato ancor più prestigio alla manifestazione.
Per la categoria Forneria la prima classificata è stata Forneria Nomelli di Corteno Golgi con 367 punti assegnati dalla giuria. A pari merito sono due le fornerie al secondo posto: Ferretti di Boario e Cristini di Angone con 359 punti. Bronzo per la Forneria Dal Nonno Army di Darfo (354 punti).
Tra i panettoni di pasticceria il migliore è risultato essere quello della Pasticceria Minini di Esine (431.5 punti). Segue quello della Dolce Vita di Boario (419.5 punti). Terza classificata la Pasticceria Ferrari di Breno (396 punti).
Ai vincitori premio in denaro, una targa e un mese di pubblicità gratuita sull’emittente Teleboario.
In gara c’erano anche: la Forneria Fiorini di Darfo, la Forneria f.lli Bonafini di Piancogno, la Forneria Marchetti di Pian Camuno, la Forneria Zanelli di Pisogne, la Briocheria di Cividate Camuno, la Forneria Rigali di Borno, il Consorzio della Castagna di Paspardo, il fornaio eredi Dangolini.