La comunità di Edolo e non solo piange, in queste ore, la scomparsa della maestra Liana Moratti, da quarant’anni al lavoro nella scuola del Comune dell’Alta Valle e venuta a mancare nei giorni scorsi dopo aver accusato un malore.

Liana, sessant’anni, a giugno sarebbe andata in pensione, lasciando un lavoro a cui ha dedicato gran parte della sua vita, come stanno ricordando in queste ore i numerosi studenti che hanno avuto occasione di incontrarla nel loro percorso.

Tra questi, anche Luca Masneri, sindaco di Edolo: “La sua professionalità e generosità nell’espletamento del dovere, nonché il servizio svolto presso la comunità nel campo del sociale, rendono la Sua prematura scomparsa ancora più dura da accettare per tutti noi”, scrive il sindaco insieme a tutta l’Amministrazione Comunale.

“Liana”, ricorda Giacomina Andreoli, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Edolo, “si è dedicata con passione alla scuola fin da giovanissima, ha guidato con professionalità il gruppo delle docenti di Edolo, e si è sempre impegnata per il successo scolastico e personale di tutte le bambine e i bambini, ai quali ha voluto veramente molto bene. Come scuola cercheremo di onorare e imitare il suo esempio”.

Molto attiva nel sociale e nel volontariato, Liana era nota anche per il suo ruolo di catechista, un compito che ha sempre preso molto seriamente e con la passione che l’ha sempre contraddistinta. Liana lascia il marito Faustino Testini, presidente del Consultorio Famigliare Tovini di Breno, ed il figlio Paolo, che hanno acconsentito alla donazione delle cornee, ma anche la mamma Angiolina e la sorella Emanuela. I funerali oggi alle ore 15:00 nella chiesa parrocchiale di Mù: la famiglia non chiede fiori ma offerte alla parrocchia.

Share This