Anche quest’anno si è tenuta a Edolo, all’auditorium Don Bosco, la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze, organizzata dall’amministrazione comunale. Destinatari il politico edolese Gianpiero De Toni e la Coldiretti Brescia.
Il sindaco di Edolo Luca Masneri ha tracciato un quadro sull’attività svolta e gli impegni per il futuro, partendo dalla grande opera attesa da tempo, la variante della statale 42, passando alla statale 39, all’idrogeno, fino all’Ospedale di Edolo e al cippato camuno.
Masneri ha parlato del 2023 come di un anno denso di impegni, con tanti progetti conclusi e altri avviati. La cerimonia è proseguita con il conferimento delle due civiche benemerenze. La prima è stata consegnata a Gianpiero De Toni, 76 anni, già sindaco di Edolo dal 1995 al 2004, presidente della Comunità Montana di Valle Camonica e senatore nella XVI Legislatura (2008-2013). Premiato, come è stato letto nella motivazione, “per la sua lunga militanza amministrativa e politica”. De Toni dal palco ha ringraziato l’amministrazione, ricordando coloro che con lui negli anni di politica hanno condiviso il lavoro e il servizio alla comunità, nonché battaglie.
A ritirare l’altra benemerenza, assegnata alla Coldiretti di Brescia “per buone attività nel mondo del lavoro”, c’era la presidente Laura Facchetti, che ha ringraziato il Comune di Edolo per appoggiare tante sfide che Coldiretti Brescia porta avanti, su tutte quella sui cibi prodotti in laboratorio.
Nel corso della cerimonia non è mancato il commosso ricordo a Martino Febbrari, che ha perso la vita a 42 anni, nel marzo scorso, in un incidente sul lavoro.