A Edolo è cominciata la guerra agli incivili. Da qualche tempo, nel paese dell’Alta Vallecamonica sono numerose le segnalazioni di cestini dei rifiuti sparsi lungo il paese pieni fino all’inverosimile di spazzatura di ogni tipo, a volte anche buttati a fianco ed ingombranti, come batterie d’auto, cartoni o mobili.

Una situazione che per l’Amministrazione comunale si è resa insostenibile, sia per una questione ambientale ed igienica che per una questione d’immagine nei confronti dei numerosi turisti che passano per Edolo. Così, dopo aver provato con gli ammonimenti ed i richiami, il Comune ha deciso di passare all’azione posizionando delle fototrappole nei punti in cui gli incivili gettano maggiormente i rifiuti.

I primi risultati sono già arrivati: alcune persone, individuate, sono state multate, nella speranza che serva da deterrente per tutte le altre che fino ad oggi hanno usato i cestini come discarica. Il Comune ricorda che i residenti hanno a disposizione l’isola ecologica di via Rassiche, aperta durante la settimana, e che è in vigore la raccolta puntuale porta a porta.

Share This