Edolo e la Vallecamonica sono scosse dopo la tragedia consumatasi lunedì nel primo pomeriggio in pochi concitati istanti: un bambino di 4 anni è morto soffocato.

Secondo la ricostruzione il piccolo si trovava nella sua abitazione con il papà, quando, durante il pranzo, ha perso conoscenza e ha smesso di respirare, probabilmente per aver inghiottito male un boccone di cibo, che gli è andato di traverso. Subito è scattato l’allarme per i soccorsi.

Dopo aver inviato nel piazzale sottostante all’abitazione un’ambulanza dal vicino ospedale, il 118 ha fatto giungere a Edolo un’eliambulanza con a bordo un medico rianimatore, che si è calato sul luogo dell’incidente con il verricello per ridurre al minimo i tempi dei soccorsi.

I tentativi di rianimare il piccolo si sarebbero protratti per oltre un’ora. Il bambino è però rimasto troppo tempo senza respirare e non è sopravvissuto.

L’amministrazione comunale e la comunità intera hanno espresso profondo dolore per l’accaduto alla famiglia, di origini albanesi ma da tempo residente in Italia, dove il piccolo era nato.

Sul posto per i rilievi del caso i carabinieri di Edolo che hanno disposto il trasferimento della salma del bambino nella camera mortuaria dell’ospedale.

Share This