Ancora disagi in Alta Vallecamonica, conseguenze delle precipitazioni dei giorni scorsi. A risentirne è ancora una volta Edolo, dove ieri sera è stato chiuso il tratto di Statale 42 che, passando per la galleria, porta verso Pontedilegno, isolando di fatto i Comuni più a nord.

Il motivo sta in uno smottamento, non di grosse dimensioni, verificatosi poco dopo il tunnel, salendo verso Iscla: in via precauzionale Anas ha imposto la chiusura del tratto, programmando per oggi i primi sopralluoghi di geologi e tecnici per valutare il da farsi; con un’ordinanza è stata chiusa anche la strada Valeriana, la sua deviazione in località Glere e la strada dei “Baldoni”.

Edolo, insomma, resta il Comune più colpito da questa ondata di maltempo: ne è consapevole Luca Masneri, primo cittadino del paese, per cui servirà molto lavoro per mettere in sicurezza il torrente che scende da Mola e la cui piena ha causato l’allagamento di numerosi garage e scantinati.

Stando alle parole del sindaco, serve rifare la conduttura sotterranea allargando la sezione e costruire a monte una deviazione per permettere in caso di nuove piene di spostare l’acqua nella valletta poco distante: lavori dal costo di due milioni di euro, per cui è già stato presentato il progetto alla Regione.

Proprio il Pirellone ha intanto già stanziato 200mila euro per i primi interventi da effettuare a monte e una delegazione della Giunta Regionale la settimana prossima salirà in Alta Valle per visionare la situazione: “Ci vorranno cinque-sei mesi per risolvere definitivamente i problemi verificatisi lunedì” dicono dal Comune, “ma questa volta la soluzione dovrà essere definitiva”. Tra le altre notizie di viabilità giunte in serata, riaperto il tratto di Statale 300 per il Gavia poco fuori Pontedilegno; ancora chiuse la strada per Case di Viso e la silvo-pastorale Berzo-Zuvolo a Berzo Inferiore.

Share This