Lunedì mattina è stata posata a Edolo la nuova passerella pedonale che collega le due sponde dell’Oglio, via Gelpi e l’area tennis con il parco giochi.  

Un’opera realizzata dalla Carpenteria delle Giudicarie, pesante complessivamente 17,5 tonnellate tra travi in acciaio e legname del piano di calpestio e della copertura, arrivata con un trasporto eccezionale di notte, sollevata con autogru e collocata sugli appoggi metallici antisismici a loro volta fissati su basamenti in calcestruzzo armato.

La passerella è lunga oltre 20 metri e larga 2,70 metri, ed è costata 390mila euro, interamente finanziati da Regione Lombardia. Per completarla ci vorranno la posa delle panchine e l’installazione dell’illuminazione.

Il nuovo passaggio pedonale collega zone molto frequentata di Edolo, tra l’ospedale, le attività commerciali, la stazione ferroviaria e, dall’altra, il centro tennis e il parco giochi, e si inserisce sulla passeggiata che corre sulla sponda orografica sinistra del fiume creata una trentina di anni fa.

Share This