“Uomo straordinario, persona gentile, grande imprenditore”: con queste parole Luca Masneri, sindaco di Edolo, ricorda Siegbert Lapp, imprenditore tedesco a cui nel 2016 il Comune dell’Alta Valle aveva conferito la cittadinanza onoraria, morto in un incidente stradale all’età di 70 anni.

Il legame di Lapp, titolare dell’omonimo gruppo tedesco che vanta quindici siti produttivi ed oltre 2.800 addetti, con la Vallecamonica è sempre stato molto forte: nel 2001 acquisì la Camuna Cavi, azienda fondata ad Edolo nel 1991 e specializzata nella produzione di cavi elettrici, contribuendo così “allo sviluppo economico del territorio”, come si leggeva nella motivazione con cui a Lapp fu conferita la cittadinanza onoraria.

In quell’occasione Lapp, che donò al sindaco una statuetta realizzata dal padre, sottolineò l’amore per la terra camuna, dicendo di trovarsi in Vallecamonica come a casa. “nei momenti difficili di Camuna Cavi ha sempre creduto e spinto perché si investisse in Italia e ad Edolo”, ricorda ancora Masneri, “Siegbert ha sempre evidenziato la laboriosità della gente camuna e ha portato ad Edolo investimenti ed occupazione. Se ne va un amico della nostra gente, un nostro Concittadino, ma soprattutto un amico personale. Caro Siegbert veglia su di noi da lassù”.

Share This