Tutto esaurito, a Edolo, per Marco Paolini: l’attore e drammaturgo è atteso in Vallecamonica domani, martedì 27 febbraio, per proporre il suo nuovo spettacolo “Antenati”, in scena al Cinema Teatro San Giovanni Bosco, all’interno del calendario della stagione in corso.

Lo spettacolo fa parte del progetto “La Fabbrica del Mondo” e ripercorre l’evoluzione della nostra specie immaginando un incontro con i nonni dei nonni, con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni, fino a giungere a quel piccolo nucleo africano da cui tutti gli abitanti del pianeta della nostra specie provengono.

Con le sue parole e la sua interpretazione, Paolini ci mostra questa stirpe che ci ha preceduto e da cui abbiamo ereditato difetti e virtù. “Antenati” vuole riportare gli spettatori e le spettatrici a ricordare chi è l’essere umano: una specie curiosa e fragile, capace di adattarsi al clima per colonizzare gli angoli più remoti del pianeta, prede e predatori, inventori, scrittori, narratori: tutte doti che sono state lasciate in eredità.

Sul palcoscenico si ricostruiscono i fili dei legami che permettono di organizzare un’insolita riunione di famiglia: tutti i nonni della storia chiamati a dar consiglio sul futuro della nostra specie a rischio di estinzione per catastrofici mutamenti climatici di origine antropica. In chiave epico-comica Paolini racconta l’evoluzione e l’ecologia, i fatti e i problemi del presente, legandoli ai problemi del passato.

[Foto di Gianluca Moretto]

Share This