Con i primi carotaggi effettuati a trenta metri di profondità, sono ufficialmente iniziati in Piazzale Donatori di Sangue ad Edolo i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità che sorgerà in una nuova ala adiacente all’Ospedale.
Al lavoro lo studio Ambiente geologia di Seriate, per realizzare indagini geognostiche dell’area interessata dai futuri lavori. Alla fine delle indagini, si potrà procedere con le opere vere e proprie: in tutta la Vallecamonica sono cinque gli edifici interessati dalla realizzazione di Case ed Ospedali di Comunità. Oltre a quello di Edolo, anche l’Ospedale di Esine, la sede dei Poliambulatori di Ponte di Legno e le due sedi di Breno e Darfo dell’Asst.
All’interno delle Case e degli Ospedali di Comunità si troveranno tutte le funzioni più prossime al cittadino, come la prevenzione e la promozione della salute; le cure primarie per i pazienti cronici; un’area di ambulatori specialisticiper criticità poco complesse ed una serie di servizi integrati con i Comuni di riferimento, tra aspetto sanitario e sociale. Una Casa di Comunità, inoltre, sarà al servizio di 25mila abitanti, come previsto per le zone di montagna.
[Foto da Bresciaoggi]