Sono numerosi i Comuni che possono contare sul supporto dei commercianti tramite attività pensate per far scendere in piazza i residenti e attirare turisti, soprattuttto durante le feste e nei mesi estivi. A Edolo un gruppo di commercianti al lavoro con questo obiettivo non c’era da qualche tempo, ovvero da quando il gruppo Edolo Shop, fondato nel 2007, ha smesso di operare.

Ora, i negozianti dell’Alta Valle ci riprovano con un’associazione simile, Edolo Viva, presentata nei giorni scorsi. Più di sessanta le attività che ad oggi hanno aderito al nuovo sodalizio (il cui logo è stato ideato dagli studenti del Cfp Zanardelli), che ha come presidente Alfonsina Inusti, affiancata da Stefano Di Matteo (vicepresidente), Massimo Beltracchi (segretario), Paolo Pioselli (tesoriere) e dai consiglieri Daniela Beltracchi, Daniela Pinotta e Mirco Piazzani.

L’obiettivo è proprio quello di far tornare a vivere Edolo con una serie di appuntamenti e iniziative capaci, come una volta, di popolare il paese e renderlo una meta da raggiungere per ogni occasione. Ecco che, allora, tra le prime proposte della nuova associazione spiccano le Notti Bianche, già proposte in passato a Edolo e che torneranno con due appuntamenti, il 6 luglio ed il 24 agosto: ci sarà la possibilità di fare festa per le strade, ma anche di visitare i negozi del paese che, per l’occasione, saranno aperti fino a tarda ora. Oltre a questo, Edolo Viva ha annunciato di essere al lavoro anche su altre iniziative, con la collaborazione del Comune, delle associazioni del territorio, della Protezione Civile e delle associazioni sportive.

Share This