Pubblicata la decima edizione di Eduscopio della Fondazione Agnelli, che delinea le classifiche di licei, ma anche istituti tecnici, maggiormente in grado di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, oltre che degli istituti tecnici e degli istituti professionali che danno sbocchi nel mondo del lavoro dopo il diploma.

Il report analizza gli esiti degli studenti universitari o gli sbocchi professionali, oltre che l’attinenza tra lavoro trovato e studi. Uno studio che si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta dopo la terza media.

Entrando nel dettaglio dei singoli indirizzi che primeggiano per preparazione all’università, nella nostra provincia tra i licei il Golgi di Breno è al primo posto al linguistico e all’artistico. Per lo scientifico solo quinto posto in provincia per quello brenese, mentre nelle Scienze umane per il liceo Golgi c’è il secondo posto. Al tecnico economico il Meneghini di Edolo ha perso il primo posto rispetto al 2022 ed è secondo, al tecnico tecnologico primo è invece il Tassara-Ghislandi di Breno e anche in questo caso il Meneghini secondo.

Per quanto concerne gli sbocchi occupazionali, tra gli Istituti tecnici economici e quelli professionali servizi l’Olivelli – Putelli di Darfo è al terzo posto di entrambe le classifiche. Tra gli Istituti tecnici tecnologici figura nella classifica, ma soltanto nono, il Tassara Ghislandi, che compare anche tra i professionali con un settimo posto rispetto ad altri della provincia per opportunità di lavoro post-diploma.

Tutte le informazioni sul sito di Eduscopio.it.

Share This