Nei mesi scorsi, per celebrare i 100 anni della strada Malegno-Ossimo-Borno erano stato posizionati nei paesi attraversati dalla strada dei pannelli informativi, che illustravano la ricerca portata a termine da Oliviero Franzoni.

Quella ricerca, ora, è diventata un libro, il cui titolo “El Stradù” è emblematico di quanto questa strada (i cui lavori sono terminati nel 1923 e diventata Provinciale nel 1963) sia diventata parte integrante delle abitudini di numerosissimi camuni e non solo, che la percorrono per andare al lavoro o per raggiungere i luoghi di villeggiatura.

Per presentare il volume di Franzoni il Circolo Culturale La Gazza ha organizzato una rievocazione storica che andrà in scena domenica a Borno. “Ai tempi del Stradù”, questo il nome dato alla manifestazione, prevede per tutta la giornata l’esposizione di autobus d’epoca a cura di Autolinee Sabba, di auto d’epoca a cura di Club Novecento e di bici d’epoca a cura di Pedale Vintage.

Piazza Giovanni Paolo II ospiterà, alle ore 11:00, la presentazone del libro, con l’autore in dialogo con Andrea Cominini ed, a seguire, un aperitivo. Ma c’è dell’altro: per rievocare gli anni in cui la strada prese forma, durante la Belle Epoque, in paese circoleranno comparse con abbigliamento d’epoca (curato da Anna Benedetti).

A mezzogiorno, invece, sempre in Piazza sarà scattata una foto di gruppo con tutti i partecipanti in costume d’epoca: tutti sono invitati, quindi, a scendere in piazza con abiti e look che richiamino gli anni Venti e partecipare così alla celebrazione del “Stradù”.

Share This