La data scelta dal Consiglio dei Ministri per le prossime elezioni amministrative è il 12 giugno. Quel giorno, i residenti di undici Comuni bresciani saranno chiamati al voto per il rinnovo dei propri Consigli Comunali e l’elezione dei nuovi primi cittadini.

Una data che era attesa anche in Vallecamonica, dove sono tre i Comuni in cui il 12 giugno si voterà: Darfo Boario Terme, Bienno e Paspardo. Se nel caso di Darfo e Paspardo le amministrazioni sono giunte alla loro naturale conclusione, il caso di Bienno è differente, dal momento che il Comune sarebbe dovuto andare alle urne già nell’autunno scorso, ma fu commissariato a sorpresa dopo che l’unica lista candidata aveva presentato troppe firme a proprio sostegno.

Non va al voto il Comune di Berzo Demo, anch’esso commissariato dopo le recenti dimissioni di Gian Battista Bernardi (coinvolto in una vicenda giudiziaria): i tempi per lo scioglimento del Consiglio Comunale hanno superato la data del 24 febbraio, stabilita come termine ultimo per poter partecipare a questa tornata.

Il 12 giugno, però, sarà anche la data in cui gli italiani saranno chiamati a votare per cinque referendum, quelli sulla  riforma del Csm, sui limiti agli abusi della custodia cautelare, sull’abolizione della legge Severino, sulla separazione delle funzioni dei magistrati e sulla loro equa valutazione.

Share This