Oggi, 30 aprile, Elena Fanchini avrebbe compiuto 40 anni. Un traguardo a cui la campionessa di sci di Montecampione non è mai giunta, portata via da un tumore nel 2023, a 38 anni. Il ricordo di Elena Fanchini non si è però mai spento: a dimostrarlo le numerose iniziative messe in campo dalla sua famiglia, in primis dalle sorelle Nadia e Sabrina, che con lei hanno condiviso gioie e dolori sulle piste da sci, e che sono scese in campo per sostenere la lotta contro il cancro con l’Elly Fanchini Day, la cui seconda edizione (realizzata in collaborazione con le Dh Lions) si è tenuta sulle nevi del comprensorio Pontedilegno-Tonale il 29 marzo scorso.

Oltre mille i partecipanti alla giornata, tra atleti che sono regolarmente scesi in pista a fianco di grandi campionesse ed amiche di Elena e supporter. Un’iniziativa voluta per sostenere l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro e che ha permesso di raccogliere 15mila euro: oltre al ricavato delle adesioni all’Elly Fanchini Day va anche segnalato il successo dell’asta benefica online tenuta sul sito Charity Star, tramite cui alcuni campioni hanno messo a disposizione dei loro cimeli.

Tra questi, il pettorale autografato di Federica Brignone, venduto per 8.500 euro; la tuta da gara di Lindsey Vonn, aggiudicata per 2.200 euro e il completo indossato da Elena Goggia per i Mondiali di Saalbach, venduto a 1.100 euro.

Il ricordo di Elena Fanchini passa anche per le quattro ruote: domani, 1° maggio, si terrà infatti il terzo Memorial a lei dedicato, all’interno del test automobilistico non competitivo Pian Camuno-Montecampione, che omaggerà la sciatrice passando per Solato, dove abitava.

Share This