Sono stati fissati per sabato alle 10:30 nella chiesa di Solato i funerali di Elena Fanchini, la sciatrice azzurra stroncata da un tumore all’età di 37 anni. Una veglia di preghiera si terrà venerdì alle 19:00 nella casa di famiglia in via Tavole, sempre nella frazione di Piancamuno.

Papà Sandro e mamma Giusi e le sorelle, Nadia e Sabrina, anche loro ex sciatrici, con le rispettive famiglie, sono stati travolti da un’ondata di affetto e messaggi di cordoglio, da quelli più istituzionali dal mondo della politica e dello sport, a quelli dei comuni cittadini che stimavano Elena per il suo talento, ma anche per il suo carattere solare e la sua tenacia, in pista e nella vita.

Condoglianze dal Presidente della Regione Attilio Fontana, dal ministro Matteo Salvini, dal presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini. Quest’ultimo parla di Elena come un esempio di dedizione e tenacia, affermando che Brescia non la dimenticherà.

Dalla sua Valle il cordoglio degli enti comprensoriali, nelle parole dell’assessore allo sport Massimo Maugeri: “Con la tenacia e la determinazione che l’ha contraddistinta ci ha fatto sentire orgogliosi di essere camuni”.
Barbara Bonicelli, sindaco di Artogne, ha scritto: “Il ricordo del suo sorriso, della sua tenacia e della sua grinta, i suoi successi e la sua semplicità ci racconteranno sempre di lei”. Anche dal Comune di Niardo arriva un ricordo, dato che nel 2009 Elena e Nadia avevano ricevuto il Premio S.Obizio e vennero conferite la cittadinanza onoraria e il titolo di Cavaliere di S.Obizio.

Dal mondo dello sport il messaggio del CONI: “Il suo sorriso ci mancherà”. Cordoglio anche da parte del presidente della FISI Flavio Roda e di tutta la famiglia della Federazione italiana sport invernali. “Vogliamo ricordarla per l’amore per lo sci” si legge invece sull’account della FISI Brescia.

Sgomento dalle amiche colleghe sciatrici, in primis dall’ex sciatrice bresciana Daniela Merighetti, che tanto ha condiviso con le sorelle Fanchini. Oggi è stato osservato un minuto di silenzio prima del superG maschile. E al termine della prova cronometrata della discesa femminile, sono arrivate anche le parole di Sofia Goggia, che le dedica Anima fragile di Vasco Rossi scrivendo: “Ti sento dentro e ti porterò dentro per sempre”. E poi Lindsey Vonn, che parla di enorme perdita per la grande famiglia e la comunità dello sci. Mikaela Shiffrin dai Mondiali le ha dedicato un lungo post.

Non solo sci: al cordoglio partecipa anche l’Inter Club, squadra di cui la sciatrice era tifosa: “Ti ricordiamo col sorriso, allo stadio con noi o mentre scii sulle tue amate montagne” è il messaggio affettuoso della società neroblu. Anche il CSI Vallecamonica ricorda con affetto Elena Fanchini, e rende noto che osserverà un minuto si silenzio sui campi di calcio e pallavolo nel corso delle partite del prossimo weekend.

Elena da quando aveva dovuto affrontare la malattia era diventata testimonial di ADMO (donatori midollo) e di Airc (per la ricerca sul cancro). ADMO Lombardia le ha dedicato un post: “Il tuo sorriso e la tua grinta ci spingeranno a fare ancora meglio per diffondere il nostro messaggio di speranza”. Fondazione Airc, sulla pagina ufficiale, la ringrazia per l’impegno come testimone della ricerca. Per volontà di Elena niente fiori ma sostegno alla ricerca dell’Airc tramite il link sul sito Airc dedicato alle donazioni in memoria.

Share This