Non ci saranno solo le elezioni per la Regione e per la Provincia a tenere banco in questa prima parte di 2023. Nel Bresciano ci sarà anche una tornata elettorale che riguarderà sedici Comuni, i cui cittadini saranno quindi chiamati al voto per rinnovare i propri Consigli Comunali ed eleggere nuovi sindaci o riconfermare quelli già in carica.

Di questi sedici Comuni, cinque sono in Vallecamonica: il caso più interessante sarà quello di Berzo Demo, dove dopo le vicende giudiziarie di Gian Battista Bernardi c’è il Commissario prefettizio Anna Frizzante. Qui, però, ci sono ancora bocche cucite sui possibili candidati.

A Berzo Inferiore, invece, il sindaco uscente Ruggero Bontempi dovrebbe essere sfidato da una lista che ha già un nome, “Un passo diverso”, mentre a Borno Matteo Rivadossi dovrebbe ricandidarsi, ma è ancora presto per parlarne.

Giovanni Ghirardi, sindaco di Malonno, spera di poter correre confrontandosi con qualcuno, dopo aver governato cinque anni senza minoranza. A Pontedilegno, infine, si è in attesa di conferma per quanto riguarda la ricandidatura di Ivan Faustinelli. Per muoversi, ad ogni modo, c’è tempo: le elezioni si terranno tra il 15 aprile ed il 15 giugno.

Share This