Un mese per definire liste e programmi: sabato 11 maggio a mezzogiorno scatterà il termine per la presentazione delle candidature nei Comuni che andranno al voto per le elezioni amministrative, che in Vallecamonica saranno 25: Angolo Terme, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Edolo, Gianico, Lozio, Malegno, Monno, Niardo, Paisco Loveno, Piancogno, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza D’Oglio, Vione. Se ne aggiungono 8 del Sebino bresciano: Iseo, Montisola, Marone, Pisogne, Provaglio, Sulzano, Sale Marasino, Zone. In tutto nella nostra provincia saranno 143 i Comuni che dovranno rinnovare Giunta e Consiglio comunale. In tanti paesi nomi e squadre sono già usciti allo scoperto, per altri c’è ancora qualche decisione da prendere.

Il ministero dell’Interno ha pubblicato le istruzioni per la presentazione delle liste. Nei Comuni fino a tremila abitanti, le liste potranno includere da 7 a 10 candidati consiglieri, da 9 a 12 fino a 10mila abitanti, da 12 a 16 fino a quindicimila. In questi Comuni, a ciascun sindaco è collegata una sola compagine. Fino a cinquemila abitanti, per garantire la rappresentanza di genere è sufficiente che ci sia in lista un solo candidato di sesso diverso dagli altri. Sopra quella soglia, ciascun genere deve rappresentare almeno un terzo dei candidati.

Da quest’anno, la novità è che possono proporsi per un quarto mandato sindaci che ne abbiano già svolti tre consecutivi, nei Comuni al di sotto dei 5mila abitanti, senza più limiti. In Valle ce ne sono cinque: Cevo, Niardo, Paisco Loveno, Sellero e Vione, tutti amministrati dallo stesso sindaco da 15 anni di fila. Pare però che nessuno sia intenzionato a sfruttare la nuova norma e a ripresentarsi per la quarta volta.

Quanto alle date, si voterà sia per le Europee che per le Comunali sabato 8 giugno dalle 14 alle 22 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23. Alla chiusura dei seggi scatterà lo spoglio per il Parlamento europeo. Per i Comuni, si saprà qualcosa dalle 14 di lunedì 10 giugno.

Share This