Oggi e domani, 8 e 9 giugno, si vota per le Europee e per le Amministrative. Seggi aperti oggi alle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23. Gli elettori devono recarsi a votare in possesso di documento di identità valido e tessera elettorale.

Nel bresciano al rinnovo 144 consigli comunali: 25 Comuni chiamati al voto in Vallecamonica (Angolo Terme, Braone, Breno, Capo di Ponte, Cedegolo, Cerveno, Ceto, Cevo, Cimbergo, Cividate Camuno, Corteno Golgi, Edolo, Gianico, Lozio, Malegno, Monno, Niardo, Paisco Loveno, Piancogno, Saviore dell’Adamello, Sellero, Sonico, Temù, Vezza D’Oglio, Vione), oltre agli 8 del Sebino bresciano (Iseo, Montisola, Marone, Pisogne, Provaglio, Sulzano, Sale Marasino, Zone) e alcuni del Sebino bergamasco (Bossico, Castro, Lovere, Rogno).

Sulla scheda delle Amministrative è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto il contrassegno della lista. Il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista o sul nominativo del candidato sindaco. I voti conseguiti dal candidato alla carica di sindaco sono attribuiti alla lista ad esso collegata. Per i comuni inferiori ai 5.000 abitanti si può esprimere la preferenza per un candidato al consiglio comunale, scrivendo nome e cognome sull’apposita riga.

In tutti i Comuni si vota per eleggere i 76 nuovi europarlamentari italiani, 20 del collegio Nord Ovest a cui appartiene la Lombardia insieme a Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Per le elezioni europee, è possibile votare una sola lista, e non è ammesso il voto disgiunto. L’elettore può tracciare un segno sul simbolo della lista scelta, anche senza indicare candidati. I nominativi dei candidati eventualmente scelti vanno indicati sulle righe stampate a destra del simbolo, scrivendo il cognome oppure il nome e il cognome in caso di omonimia. Si possono esprimere da una a tre preferenze. Nel caso di due o tre preferenze, le stesse devono riferirsi a candidati di genere diverso, altrimenti si determina l’annullamento della seconda o della seconda e terza preferenza. I candidati devono appartenere alla lista votata.

Le operazioni di scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento europeo inizieranno domenica 9 giugno appena concluse le operazioni di voto per ciascuna consultazione elettorale, ovvero subito dopo le 23:00, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avrà inizio lunedì 10 giugno alle 14:00.

Share This