Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, per votare il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione. La campagna elettorale si sta scaldando e a 40 giorni dalla data delle consultazioni il PD ha presentato i suoi candidati.

Se dieci uscenti sono stati ricandidati, si trovano in lista molte new entry, tra amministratori del territorio ed ex parlamentari. Balza all’occhio l’uscita di scena dell’attuale capogruppo PD Fabio Pizzul, esponente di spicco dell’area cattolica del Partito democratico milanese, mentre si fa concreta la candidatura del sindaco di Brescia Emilio Del Bono – che per diverse settimane era stato dato come possibile candidato alla presidenza della Regione – come capolista nella lista bresciana che sosterrà Pierfrancesco Majorino.
Del Bono è seguito dalla consigliera regionale uscente bresciana Miriam Cominelli.

Anche la Vallecamonica sarà rappresentata: la scelta della direzione regionale del Partito è caduta su Mattia Peluchetti, 31 anni, Capogruppo di opposizione a Sellero e per diversi anni responsabile organizzativo dei Giovani Democratici di Brescia.

Nella lista anche: Gabriele Zanni, ex sindaco di Palazzolo e presidente ACB; Marianna Dossena della segreteria provinciale, Carlo Panzera, Giustina Bonanno, Luciano Corda, Rakeb Tosio, e Uliana Pardelli. “Abbiamo composto una lista tenendo conto delle indicazioni che ci sono state fornite dalle zone e che è composta da figure dall’alto profilo politico e amministrativo, che hanno dimostrato in questi anni di saper gestire con lungimiranza le loro comunità” ha affermato Michele Zanardi, segretario provinciale del PD bresciano nell’annunciare la lista.
A Bergamo il capolista per il PD a sostegno di Majorino è il consigliere regionale uscente Jacopo Scandella.

Share This