(Foto di Carlo Piccinelli)

E’ pronto per la presentazione il nuovo libro a cura del botanico camuno Enzo Bona, dal titolo “I nomi dialettali dei vegetali spontanei di interesse alimentare”. Si tratta del terzo contributo per un Atlante della biodiversità del bacino superiore del fiume Oglio che analizza i nomi dialettali di 104 specie vegetali di interesse alimentare presenti nell’area.

L’assessorato all’Ambiente della Comunità Montana di Valle Camonica – in qualità di ente gestore della Riserva della Biosfera “Valle Camonica-Alto Sebino” – ha organizzato per sabato, 13 gennaio, alle ore 15:00, presso il Palazzo della Cultura di Breno, l’evento di presentazione del volume alla presenza dell’autore, che spiegherà il lavoro svolto.

Nel corso della stesura del libro edito da Comunità Montana, Enzo Bona si è infatti confrontato con 118 persone, tra collaboratori e referenti, in 49 Comuni con le loro frazioni, ha consultato 56 opere e raccolto ben 2700 nomi dialettali per riferirsi alle specie in esame.

Il volume consta di 164 pagine con un corredo di 228 immagini e ha il pregio di essere stato stampato su carta certificata FSC, che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita. Sarà possibile seguire la presentazione anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Parco Adamello https://www.facebook.com/parcoadamello

Share This