Quattro appuntamenti, in altrettanti luoghi, per convegni, spettacoli teatrali e presentazioni di libri: è la proposta messa a punto dal Tavolo Donne e Lavoro Vallecamonica e concretizzatasi nel Festival EquiLibri, presentato martedì scorso a Gianico, nei locali di Casa Felicia Bartolotta.

Una serie di eventi che rientrano nel Progetto della Rete Antiviolenza di Vallecamonica, un percorso che coinvolge varie reatà del territorio per sostenere le donne vittime di violenza nel reinserimento lavorativo ed abbattere gli stereotipi e quei meccanismi sociali che rendono complicato l’ingresso nel mondo del lavoro alle donne, oltre ovviamente a sconfiggere ogni forma di violenza nei loro confronti.

Gli ultimi dati parlano chiaro: in Italia il tasso di occupazione femminile tra i 20 e i 64 ani è del 55%, contro il 69,3% della media europea; inoltre quasi il 60% delle donne lavoratrici ha una retribuzione inferiore ai colleghi uomini con pari responsabilità.

Da questi presupposti è stato messo a punto un calendario che sarà inaugurato domenica prossima, 26 maggio, al Teatro Don Bosco di Edolo (alle ore 20:30) con lo spettacolo teatrale “rEsistenze”, a cura di Silence Teatro, sulle forme di violenza e discriminazioni di tutti i giorni. Martedì 28 maggio, all’interno del Festival OltreConfine, l’appuntamento sarà al teatro parrocchiale di Gianico (alle 21:00) con la presentazione del libro “Il femminismo non è un brand” di Jennifer Guerra.

Venerdì 31 maggio (alle 20:30), all’Auditorium dell’Oratorio di Angolo Terme, sarà la volta di “Manutenzione”, spettacolo esito del laboratorio teatrale di Monica Lanfranco, mentre la chiusura è affidata ad “EquiLibri(o) è Libertà”, un convegno in scena sabato 1° giugno dalle ore 09:00 alle 13:00 al Centro Congressi di Boario e dedicato al tema della conciliazione casa-lavoro, con ospite Ilaria Maria Dondi, giornalista esperta di parità di genere.

Share This