Venticinque anni di Mostra Mercato. Dal 12 al 19 agosto 2023, torna a Pisogne la rassegna promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Pisogne Eventi, con la Biblioteca Comunale e con lo Spazio Culturale STORiE. Una grande manifestazione che anima il Ferragosto pisognese, pensata per presentare il paese attraverso un programma ricco di appuntamenti.

Dopo tre anni di Scenari tra borghi e lago, rassegna volutamente più intima ideata per offrire cultura e intrattenimento durante il periodo pandemico, torna in grande forma la tradizionale rassegna estiva che raccoglie, accoglie e offre spettacoli, concerti, escursioni, arte e cultura. “Equilibrismi”, questo il titolo scelto dal coordinamento artistico per l’edizione di quest’anno, è una manifestazione che si propone di andare alla scoperta dell’altro, del territorio e della natura che lo caratterizza, lasciando che siano la Cultura, l’Incontro e lo Stupore a prendere per mano gli spettatori per accompagnarli tra le vie del Borgo.

Numerosi gli appuntamenti culturali: dagli spettacoli di strada ai concerti, dalla giocoleria a racconti e letture, dall’arte alle visite guidate, dal saper fare artigiano scoperta degli artisti locali. E per la prima volta, durante tutta la settimana, nel paese alle porte del lago d’Iseo si potrà vivere la magia del Circo contemporaneo, all’interno di una Chapiteau che prenderà vita in zona Lido e ospiterà alcune tra le compagnie più interessanti del panorama nazionale. Inoltre ogni sera, per tutti gli otto giorni della manifestazione, ci saranno un minimo di 5 o 6 spettacoli organizzati in differenti angoli del centro storico, per fare vivere Pisogne e permettere ai visitatori di scoprire gli scorci del borgo medievale.

Equilibrismi si apre sabato 12 agosto con la Banda Comunale Cittadina e l’Associazione Danz’ARTE, mentre al Mirad’Or verrà inaugurata “Rifrazioni”, mostra collettiva d’arte appositamente studiata da Paola Alborghetti, Eckehard Fuchs, Valerio Gaeti, Yari Miele, Ulrike Mundt e Alberto Mugnaini. In collaborazione con il Festival Dallo Sciamano allo Showman è in programma, sempre sabato sera, un esilarante e irriverente showcase della Banda Osiris.

Prima di visitare il Borgo per tutta la durata della Mostra Mercato si potranno assaporare le proposte di uno dei punti ristoro o dei numerosi ristoranti che animano il centro storico. Non mancheranno i laboratori e i consolidati appuntamenti con l’arte e le visite guidate del “Fuori mostra”: tutte le visite alla scoperta del territorio sono libere e gratuite, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: pisogne.eventi@gmail.com.

Federico Laini, sindaco di Pisogne, e Giovanni Bettoni, assessore Cultura Turismo e Sport del Comune, alla presentazione della Mostra Mercato si sono augurati che sia ricca di stupore, di cultura e di divertimento: “Questo evento, culmine della stagione estiva pisognese, negli anni si è evoluto trovando una sua precisa collocazione nell’ambito della rassegna che ci vede al fianco di Bienno e Pescarzo: al sapere artigiano si è affiancata, come coprotagonista, la magia delle arti di strada, degli spettacoli, della cultura. Questo connubio fra artigianato e arte dà vita agli otto giorni di Pisogne, lo fa grazie alla preziosa attività di volontariato dell’associazione Pisogne Eventi che mette a disposizione della comunità la sua professionalità, acquisita negli anni, e il tempo di numerosi associati. La Mostra Mercato, con la sua capacità di attrarre migliaia di visitatori, ha anche una importante ricaduta economica sul settore terziario pisognese” sono state le considerazioni degli amministratori, che hanno concluso ringraziando, oltre a tutti i volontari e i pisognesi, anche Regione Lombardia per il supporto economico.

Share This