Don Tino Clementi, direttore dell’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno, torna in onda ai nostri microfoni per raccontarci il mese di aprile 2022 all’Eremo di Bienno. Un mese che inizia con un importante appuntamento, sabato 2 alle ore 15:00, con un incontro voluto dalle Fiamme Verdi, dall’Ecomuseo della Resistenza in Mortirolo, dalle Acli, dal gruppo “Dio cammina a piedi”, dalla cooperativa cattolico-democratica di cultura, dall’Azione Cattolica, Libera e dall’Unione cristiana imprenditori e dirigenti. Al centro la figura di Beata Maria Troncatti, suora salesiana nata a Corteno Golgi e morta in Amazzonia, colei che don Tino definisce “un esempio da conoscere”.

Il resto del mese di aprile è stato volutamente lasciato libero di eventi, per consentire ai fedeli di partecipare alle iniziative organizzate dalle proprie parrocchie in vista della Santa Pasqua anche se, ricorda don Tino, “l’Eremo resta aperto: se qualcuno vuole venire per passare un paio d’ore in silenzio, per una confessione, noi siamo qui a disposizione”.

Don Tino Clementi illustra gli appuntamenti di aprile all’Eremo di Bienno

Anche all’Eremo, ovviamente, si celebra il Triduo Pasquale: giovedì 14 alle 18:00 la Santa Messa in Coena Domini, venerdì 15 alle ore 15:00 la Commemorazione della Passione e della morte di Gesù, sabato 16 alle 21:00 la solenne Veglia Pasquale e la Santa Messa. Il giorno di Pasqua sarà celebrato, domenica 17, con una Messa alle ore 08:00 in Convento ed una alle 17:00 all’Eremo. Il resto del mese è scandito dal ritiro per consacrate (il 23 dalle ore 09:30 alle 12:00) e da “Armonie nel Tempio” (sempre il, 23, alle ore 17:00).

“Lasciamo libertà a tutti coloro che vogliono venire”, ribadisce don Tino, che manda a tutti gli ascoltatori di Radio Voce Camuna gli auguri di Buona Pasqua da parte sua e da parte di tutta la comunità dell’Eremo: “Che sia veramente un passaggio dalla mediocrità alla perfezione, anche se non ci riusciremo. Ma facciamo un passo alla volta, con la grazia del Signore. Auguri anche alle persone che non stanno bene, che solo legate a situazioni particolari e non possono muoversi: sapere che il Signore è risorto ci ricorda che lo possiamo incontrare ovunque. Pace e bene a tutti”.

Share This