Con il mese di marzo comincia la quaresima, e l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno vuole farsi trovare pronto con un calendario come sempre ricco di appuntamenti. Ad anticiparcelo don Tino Clementi, che ci dà anche notizia che resterà alla direzione dell’Eremo fino alla prossima estate: per allora, infatti, a Bienno giungerà da Agnosine don Pietro Chiappa, che assumerà anche il ruolo di Vicario Episcopale alla guida della “zona I” (il territorio che include la Vallecamonica, il lago d’Iseo e la Franciacorta), fino ad oggi affidato a don Mario Bonomi, che resterà parroco di Breno.

“Buon cammino quaresimale a tutti”, esordisce don Tino, che ricorda subito l’appuntamento del 2 marzo, ovvero il mercoledì delle ceneri. “La quaresima si vive bene nel digiuno e nella preghiera, ma soprattutto nell’ascolto della Parola”. Tra gli incontri calendario, da segnalare i tre che avranno al centro il tema della “parola”: il primo si tiene il 28 febbraio, gli altri due il 7 ed il 14 marzo, sempre alle 20:30 ed alla presenza di don Alessandro Gennari.

“Il Vescovo nella sua lettera pastorale ci ha ricordato che la parola di Dio è il vero tesoro. Non c’è documento o celebrazione importante che non sia basato sulla parola del Signore”, dice don Tino, che invita a questi appuntamenti sia i più grandi che i più giovani.

Interessanti anche i due appuntamenti del 9 e del 16 marzo alle 20:30, con al centro “L’anima come fisionomia di noi stessi”. A questo proposito, don Tino si chiede “quanti di noi saprebbero dire che cos’è l’anima? Ne parleremo con il professore Paolo Zini, salesiano e docente di Filosofia morale e preside presso il Centro Studi Paolo VI di Nave”.

Previsti poi gli incontri già noti ai frequentatori dell’Eremo: sabato 5 ed il 17 alle ore 17:00 “Armonie nel tempo”, il 15 alle 09:30 il Ritiro per le donne, il 19 dalle ore 09:30 alle 12:00 il Ritiro per le consacrate, il 27 dalle ore 09:00 alle 12:00 il Ritiro per gli uomini.

Don Tino ricorda anche che la settimana dal 21 al 25 marzo ci saranno gli Esercizi Spirituali nella vita corrente: “Visto che molti fanno fatica a staccarsi per una settimana, proporremo due differenti momento: dalle ore 15:00 alle 17:00 o dalle ore 20:00 alle 22:00, con il noto ed apprezzato Padre Massimo, cappuccino di Lovere”.

L’ultimo appuntamento in calendario, sabato 26 alle ore 15:00, è con il secondo incontro del ciclo “Testimoni di fede, di pace, di libertà e di giustizia”, dedicato ad Oscar Romero e Marianella Garcia Villas, con Anselmo Palini e Luciano Bertoli.

Share This