Tra i vari atleti che hanno preso parte, domenica scorsa, alla Sarnico Lovere Run, c’è una coppia la cui storia presto sarà raccontata anche da un docufilm. E’ formata da Erica Villa, 26enne di Treviolo costretta su una sedia a rotelle, e da Fabio Marcassoli, 43enne di Sarnico.

I due si sono conosciuti in occasione del funerale di un amico comune, Gianluca Plebani: la sintonia è stata immediata, tant’è che Erica, invitato a casa Fabio (campione di kickboxing), gli ha confidato il suo sogno di correre una maratona.

Fabio ha quindi deciso di rendere realtà il sogno di Erica, iniziando a correre spingendo la sua carrozzina e macinando con lei chilometri su chilometri. E’ successo anche domenica scorsa, quando Fabio ed Erica hanno messo alla prova le nuove modifiche apportate alla carrozzina, messa a punto da Guido Plebani appositamente per l’altezza di Marcassoli (1,98 metri). Il risultato è stato sorprendente: 1h 57′ 58″, per la coppia un nuovo record.

La loro storia e le loro avventure sono raccontate nel libro “Rotelle fumanti”, uno dei sei volumi scritti da Villa (Siele edizioni), che attirato l’attenzione dell’Associazione Nazionale Videografi. Tramite una raccolta crowdfunding, il libro diventerà un docufilm: le riprese sono già avvenute, e la Sarnico Lovere Run è stata teatro proprio di una delle scene, dirette da Daniele Donati.

[Foto da Eco di Bergamo]

Share This