A Esine torna Maisenza Vino con la sua quarta edizione, in una versione un po’ ridotta ma non per questo meno sentita, il 27, 28 e 29 maggio. Lo spazio sagre del paese ospiterà la manifestazione, che mantiene invariate le sue caratteristiche e i suoi valori: le casette in legno dei produttori vinicoli si alterneranno agli stand di prodotti tipici, le associazioni del paese uniranno le proprie forze in un unico punto ristoro, i ristoranti proporranno menù a tema. Tutto per valorizzare un prodotto locale come il mais nero spinoso, grazie alla neonata Associazione esinese che si occupa della sua tutela e della produzione di cibi a base di mais nero come grissini, biscotti, farina, pasta e altro.

Più di 50 le etichette che si potranno degustare, 6 cantine del Consorzio Vallecamonica e 8 cantine del territorio nazionale, un viaggio tra i calici, un’occasione di confronto e crescita per gli appassionati ma anche per i produttori.

La tre-giorni verrà anticipata da Aspettando Maisenza Vino con le due conferenze a tema, il 19 e 25 maggio, e le serate di introduzione alla degustazione.

Non mancheranno eventi a corollario, come il torneo di morra e l’esposizione di cavalli la domenica, i concerti il venerdì e il sabato sera e la domenica pomeriggio, e per i più piccoli, la domenica pomeriggio, uno spazio gioco e arte curato dall’Associazione Quarky, volontari di clownterapia nei reparti pediatrici. La domenica sera, come consuetudine, l’estrazione dei premi della lotteria, cui biglietti saranno acquistabili anche durante la tre-giorni.

Share This