A Esine, dal 26 al 28 maggio, si terrà la quinta edizione di Maisenzavino, un progetto per promuovere le attività locali e incrementare il turismo. L’evento si promette essere un insieme di degustazioni, dialogo di vini nazionali e camuni e valorizzazione del mais nero spinoso e dei prodotti da esso derivati.

Dal 10 al 18 maggio, inoltre, si sono tenute delle conferenze aspettando “Maisenzavino” in cui, presso la sala consiliare o altre realtà esinesi, si potevano degustare i vini nazionali o del territorio.

Il “vero” Maisenzavino inizierà venerdì 26 maggio alle ore 19 e si concluderà alle ore 23 di domenica 28. La degustazione e lo scambio di opinioni si terranno in Piazza Mercato dove, durante le serate, si susseguiranno numerose attività, oltre che alla possibilità di mangiare secondo il menù proposto.

Il 26 maggio, alle ore 21.00, sarà possibile partecipare alla Silent Disco: gli interessati balleranno ascoltando la musica attraverso delle cuffie fornite dal progetto. Sabato 27 alle ore 16.00, invece, nell’anfiteatro del parco giochi, Art Lab ha organizzato un insieme di street art, body painting, musica e danza urban.

Sarà però domenica 28 la giornata più piena di attività: partendo dalle ore 10.00 si potrà partecipare ad una passeggiata, accompagnati dall’esperto Stefano Plona, in direzione del vigneto e uliveto Federici. Alla fine della camminata verranno servite delle degustazioni di vino Federici. In piazza mercato, verso le 15.00, si terrà un torneo di morra mentre alle 16.00 seguirà il saggio musicale organizzato dal Quinto Grado Music School con sede a Esine. Alle 21.30 ci sarà l’estrazione della lotteria in piazza mercato. La lotteria conterrà premi come una cena per 4 persone, cesti composti con prodotti del territorio e degustazioni in cantine di vino.

Per maggiori informazioni, come orari e dove si può trovare parcheggio, è sempre possibile contattare la mail ufficiale dell’evento maisenzavino@gmail.com o il sito Facebook e Instagram sotto il nome @maisenzavino.

[Articolo di Melissa Mendeni]

Share This