Si è svolto a inizio settimana il vertice a Brescia in prefettura con i sindaci di Esine e di Darfo, la Comunità Montana e l’Anas per cercare un accordo e sbloccare la strada di accesso alla Sacca e a Plemo di Esine in località Toroselle, nei pressi dello svincolo della statale 42.

Il sindaco di Esine Moraschini, che è anche presidente della Provincia, aveva infatti trasmesso in Prefettura una relazione sulla sicurezza stradale, evidenziando criticità e problemi della viabilità legati alla chiusura del passaggio. Dopo l’incontro qualcosa si sarebbe sbloccato: Anas ha concesso una proroga e la strada di collegamento con le frazioni dovrebbe riaprire entro la fine di questa settimana.

A giugno potrebbe esserci un ulteriore sblocco: gli amministratori hanno annunciato che in quel periodo dovrebbe riaprire la strada che si collega con Montecchio, interdetta al transito dall’estate scorsa per una frana in località Fontanelli. All’orizzonte ci sarebbe poi il progetto, oggi solo approvato, per la creazione di nuovi svincoli in entrambe le direzioni di marcia.

Una circolare dell’Anas vieterebbe infatti l’esistenza di più di un accesso ai distributori di benzina posti lungo la statale, e da qui è scaturita la decisione di interdire il passaggio ai veicoli: uno sbarramento che ha creato non pochi disagi a chi percorre abitualmente la strada.

Share This