Sarà la sala della Pia Fondazione di Malegno ad ospitare, sabato 26 febbraio alle ore 16:00, la presentazione del libro “Et labora…!” di Pier Luigi Milani. Un romanzo storico che narra la storia dell’Ordine tripartito degli Umiliati in Lombardia tramite il racconto del viaggio di Gioanì dei Pèrge e fra Filardo dalla Vallecamonica a Brescia, e ritorno, all’inizio del XIII secolo, quando l’”Ora et labora” benedettino cercava di dare ordine, dignità e futuro ad un contesto storico irrequieto e da cui è nata la propensione manifatturiera delle genti lombarde e dell’area alpina e padana.

La presentazione del libro sarà anche occasione di dibattito: presenti, per i saluti istituzionali, Paolo Erba, sindaco di Malegno, e Cirillo Ballardini, sindaco di Cividate Camuno; ma anche Attilio Cristini, Assessore alla Cultura in Comunità Montana; Andrea Orizio, presidente della Pia Fondazione e don Giuseppe Stefani, parroco di Malegno e di Cividate Camuno.

Ad introdurre la presentazione, invece, Mariella Minini, presidente del Circolo Culturale Ghislandi, a cui farà seguito l’intervento di Claudio Bragaglio, curatore della prefazione del libro; presente ovviamente anche lo stesso Milani.

La partecipazione avviene su richiesta di Green Pass e tramite prenotazione a questo link. Per l’occasione, sempre sabato dalle 10:00 a mezzogiorno, sarà possibile visitare la chiesa di Santa Maria al Ponte, protagonista del romanzo, per immergersi meglio nel racconto e nelle sue atmosfere.

Share This