Regione Lombardia torna ad occuparsi del caso del sito ex Selca di Forno Allione, a Berzo Demo: dopo aver partecipato al tavolo in Prefettura nell’ottobre scorso con Comune, Comunità Montana e Provincia di Brescia, nel dicembre scorso era giunto lo stanziamento di un milione di euro (all’interno del pacchetto dei canoni idrici) per dare il via alla rimozione dei rifiuti presenti ormai da anni sul sito, Giorgio Maione, assessore regionale all’Ambiente, sollecita il curatore fallimentare affinché siano fatti dei passi avanti.

Le risorse stanziate nei mesi scorsi saranno trasferite alla Provincia che, a sua volta, le passerà al Bim, con l’obiettivo di avviare almeno un primo lotto di trasferimento di rifiuti dall’Italia ad un sito già scelto che si trova in Austria.

Maione, però, lamenta che ad oggi i passi avanti da parte di Giacomo Ducoli, curatore fallimentare del sito, sono stati pochi: “Ho chiesto personalmente la convocazione di un ulteriore incontro in Prefettura”, dice l’assessore, “per capire quali mosse voglia fare il curatore. Abbiamo già aspettato troppo”.

L’assessore sostiene di avere sollecitato più volte sia il curatore che i tecnici per presentare la notifica per la spedizione dei rifiuti e che dalla Regione è stato contattato il Comune di Berzo Demo per offrire un supporto nelle operazioni di rimozione ed assegnazione dell’incarico. Per Maione quella dell’ex Selca è dunque una questione prioritaria per la Regione: “La Giunta Fontana”, chiude, “ha le bonifiche come priorità e non possiamo tollerare ulteriori attese”.

Share This