Oggi più che mai parlare di geopolitica e delle dinamiche sui rapporti tra Paesi vicini o lontani dal nostro è indispensabile per capire quanto ci sta accadendo intorno. Ecco perché la nuova edizione di Fabula Mundi si rivela essere ancora più importante e necessaria: il corso di geopolitica è come sempre organizzato dalle Acli Provinciali di Brescia e da Ispia Brescia Odv.

L’iniziativa ricopre tutta la provincia, confermandosi anche in Vallecamonica grazie al lavoro del Circolo Acli di Darfo, che in collaborazione con alcune realtà del territorio (come DomaniZavtra, la cooperativa K-Pax, Caritas ed il Circolo culturale Ghislandi) ha organizzato tre incontri, tutti in presenza presso la Sala Blu del Centro Congressi di Boario Terme alle ore 20:30.

Nel prepararli, si è inevitabilmente tenuto in considerazione il conflitto in Ucraina, motivo per cui il primo incontro, quello di giovedì 21 aprile, sarà dedicato proprio a “La guerra in Ucraina e l’Europa. Un conflitto che rivoluzionerà i rapporti tra i Stati europei”, con Enrico Frassi, docente dell’Università Cattolica di Brescia.

La settimana successiva, il 28 aprile, si parlerà con Alessandro Quarenghi (docente della Cattolica) di “Afghanistan, tra guerre, invasioni e fallimenti. Conoscere il passato per comprendere il futuro”. L’ultimo incontro, il 5 maggio, tornerà a parlare di Ucraina e Russia, compiendo “un viaggio tra la storia e la cultura”, con Anna Baydatska, docente di lingua russa alla Cattolica. L’ingresso agli incontri è gratuito, previa esibizione del Green Pass.

Share This