A Monno prosegue l’attività Ca’Mon, centro di comunità per l’arte e l’artigianato che si prepara ad ospitare un nuovo artista internazionale. Il prossimo ospite sarà infatti Juan Sandoval, colombiano e coordinatore del 2002 dei progetti artistici di Cittadellarte della Fondazione Pistoletto, a Biella: a lui sarà infatti affidato il laboratorio “Fare l’immateriale”, in programma il 2 e 30 aprile ed il 28 e 29 maggio.

Una proposta che punta ad effettuare un processo di scoperta e lavorazione dell’argilla a partire dalle terre argillose della Vallecamonica. I partecipanti vivranno un’esperienza che andrà dalla raccolta in campo, per conoscere i luoghi, alla selezione e vagliatura del materiale; dalla sperimentazione della sua lavorabilità alla costruzione di un oggetto e del forno necessario a cuocerlo, dalla cottura alla concezione di un rito collettivo.

Scopo del laboratorio è, da un lato, esplorare gli oggetti nel loro valore intrinseco, narrativo e d’affezione e dall’altro riscoprire Monno e le sue risorse ambientali. Un’esperienza che vuole essere rivolta a tutti: non servono infatti conoscenza pregresse per partecipare. Per iscriversi al laboratorio, gratuito, basta inviare una mail a giacinta.antonioli@gmail.com entro il 31 marzo.

Share This