Termina il 13 Giugno la seconda edizione del Progetto Voce, Vallecamonica Comunità Energetica, nato lo scorso anno dalla collaborazione tra Fedabo Spa SB e l’Istituto Olivelli-Putelli di Darfo Boario Terme nell’ambito del percorso di PCTO (alternanza scuola – lavoro) sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e riproposto, visto il grande successo, anche nel 2023.

Sempre più spesso si sente parlare di Comunità Energetiche, ovvero associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili.

Fedabo SPA Società Benefit, Energy Service Company (ESCo), da anni punta fortemente sul diffondere conoscenze e consapevolezza nel campo dell’efficienza energetica, con l’obiettivo di creare una cultura nuova, all’avanguardia, orientata all’innovazione e al progresso. Per questo non poteva non investire tempo e risorse nell’approfondire tutti i temi legati alla transizione energetica, tra cui appunto le CER.

Con queste premesse lo scorso anno ha avviato il Progetto Voce e lo ha riproposto anche nel 2023. Il corso di 140 ore tra lezioni frontali, laboratori e uscite sul territorio ha coinvolto 23 studenti e studentesse provenienti da diversi indirizzi scolastici (19 dell’istituto Olivelli e 4 del liceo Golgi di Breno) svolgendosi prevalentemente presso la sede aziendale di Fedabo dal 22 maggio al 13 giugno.

Gli argomenti spiegati da tecnici e ingegneri di Fedabo e figure professionali esterne attive sul territorio camuno, sono stati diversi e hanno toccato sia aspetti tecnici che economici, giuridici e anche di comunicazione. I ragazzi poi, suddivisi in gruppi, hanno lavorato per la creazione di quattro CER relative appunto a quattro Comuni del nostro territorio e, per ognuna di esse, hanno studiato ogni fase di realizzazione.

Share This