Prima lo stop dovuto ai lavori di rifacimento della piazza, poi quello dettato dalla pandemia: la Féra dè la Spongada dopo quattro edizioni ridotte e a domicilio può fare finalmente ritorno nella sua location originaria, la Piazza Mercato di Breno.

La 16esima edizione è stata organizzata dalla Pro Loco brenese per domenica 10 aprile, come da tradizione in occasione della domenica della Palme. “Torniamo in pompa magna con l’obiettivo di metterci alle spalle questi anni difficili e offrire una giornata all’insegna dei sapori, delle emozioni e del territorio” ha dichiarato il presidente dell’associazione Davide Cinquepalmi presentando l’evento primaverile.

Sarà possibile degustare il dolce tipico presso i tanti espositori che occuperanno la piazza, dove ci sarà spazio anche per altri prodotti locali. In questo modo Breno intende dare risalto alle eccellenze promuovendo le realtà del territorio.

Per i più piccoli ci saranno animazione, giochi gonfiabili e nel pomeriggio uno spettacolo di magia e nelle vicinanze saranno allestiti dei mercatini dell’usato.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Xtreme Adventure, ci sarà la possibilità di compiere dei tour alla scoperta delle bellezze del paese quali il Santuario di Minerva, il bunker antiaereo, il Castello e la panchina gigante. Nel pomeriggio sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Camus, il Museo Camuno sito nel Palazzo della Cultura.

Al termine della giornata verrà premiato il vincitore della Spongada d’oro dè Bré, concorso rivolto ai privati, arrivato alla 14^ edizione, che vede come sempre i partecipanti che si sono cimentati nella preparazione della spongada, concorrere per aggiudicarsi il gioiello realizzato e offerto dal Laboratorio Orafo di Silvia Angeloni.

Share This