La Feralpisalò, ha debuttato in Serie B: la prima partita domenica sera contro il Parma. Non è andata bene: dopo un avvio di carattere gli uomini di Vecchi si sono dovuti arrendere di fronte a una delle formazioni più attese del campionato cadetto. 2-0 il risultato finale. La Feralpisalò ha scelto di trascorrere il ritiro pre campionato a Darfo Boario Terme e continua a mantenere un legame con la Vallecamonica anche attraverso la divisa.

La terza maglia 2023/2024 è dedicata alle Incisioni Rupestri. Sulla spalla i leoni sono stati sostituiti con il labirinto, simbolo del Parco di Naquane di Capo di Ponte, visibile sulla roccia 1, che assume un significato simbolico in linea con la narrazione dedicata alla prima volta in Serie B della squadra bresciana: nell’arte rupestre dei Camuni, infatti, il labirinto è considerato dagli studiosi come un percorso iniziatico per il passaggio dalla gioventù all’età adulta. La Feralpisalò avvia un nuovo percorso per crescere, maturare, cercare la strada giusta e provare a lasciare il segno nel campionato di Serie B. Marchiati anche i pantaloncini, con stilizzato uno dei primi simboli rupestri come la figura umana, che identifica uno dei primi nuclei per la nascita delle comunità organizzate.

“È importante e significativo che una squadra di calcio sappia farsi tramite anche del patrimonio culturale del territorio, interpretando così non solo i valori sportivi ma anche quelli che sono, insieme, più profondamente identitari e universali”, le parole di Emanuela Daffra, direttrice del Polo Museale della Lombardia.

“Abbiamo scelto di rafforzare la nostra identità per rimarcare il dna bresciano che ci contraddistingue, valorizzando uno dei tanti orgogli culturali che offre la nostra provincia” le parole di Matteo Oxilia, direttore comunicazione di Feralpisalò, che ha spiegato: “La presentazione della nuova livrea ha visto due momenti: un lancio social, con un video emozionale realizzato nel Parco e per il quale ringraziamo tutto il personale, ed uno invece istituzionale, in Regione Lombardia, con il presidente Attilio Fontana”.

Sulla nuova prima maglia invece, accanto a quello di Feralpi Siderurgica, ecco anche un altro tipo di legame con la vicina Vallecamonica: il marchio del nuovo sponsor Vibi Elettrorecuperi di Piamborno, una delle società che si sono avvicinate alla compagine salodiana con la promozione nel campionato cadetto.

Share This