Domenica scorsa, 28 gennaio, è andata in scena la 51esima edizione della Marcialonga, la più importante e famosa competizione granfondo di sci di fondo in Italia e si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa, che ha visto la partecipazione dell’atleta FISDIR Fernando Gaioni della Polisportiva Disabili Valcamonica che ha percorso 45km in circa 6 ore.

Il 34enne di Pian Camuno, che frequenta quotidianamente la Cooperativa Arcobaleno, dal 2010 è tesserato per la Polisportiva Disabili Valcamonica nel settore FISDIR ed ha gareggiato in varie specialità dell’atletica leggera, distinguendosi in particolare nei 200 hs e nei 400hs, dove è stato per alcuni anni Campione Italiano. Si è poi avvicinato allo sci nordico e nei Campionati Italiani ha sempre ottenuto brillanti risultati. Fa inoltre parte della squadra di calcio della Polisportiva, i Camunici.

Quest’anno Fernando ha lasciato l’atletica leggera e si è allenato duramente nello sci nordico per partecipare alla Marcialonga: è riuscito nell’impresa di terminare la gara sui 45km, da Moena a Predazzo, attraverso la Val di Fiemme e la Val di Fassa in 5 ore e 54 minuti.

La Polisportiva Disabili Valcamonica ha ringraziato lo Sci Club Darfo Boario Terme e in particolare Simone Salvetti, Marco Zanardini e Guido Zanella, che hanno seguito Fernando Gaioni negli allenamenti a Schilpario e a Livigno e lo hanno affiancato durante la gara. Da parte sua l’atleta ha dichiarato: “È stata una bellissima esperienza per me era la prima volta in un bellissimo posto. L’anno prossimo vorrei partecipare ancora alla Marcialonga percorrendo però i 70km”.

Share This