È festa a Berzo Inferiore: don Yuri Belfiore è sacerdote (il primo a destra nella foto). Il 27enne camuno originario del paese del Fratasì è il più giovane dei quattro preti ordinati sabato in cattedrale a Brescia dal Vescovo Tremolada. Nato nel 1996, ha trascorso 13 anni in seminario. Già da bambino, complice l’intensa esperienza da ministrante in parrocchia, ha scoperto la vocazione.

Così, nel settembre 2010 ha avviato il proprio cammino vocazionale da minorenne e dunque ha frequentato il seminario minore. Successivamente è passato in teologia al seminario maggiore e nel 2020 è stato nominato diacono. Nel suo cammino vocazionale si è messo a disposizione delle comunità religiose, collocate in diverse aree della provincia: Nave, Sulzano, Offlaga e Prevalle. Non solo, nell’ultimo anno ha prestato servizio a Corte Franca, dove ha anche svolto un’ulteriore esperienza per i cittadini più deboli della comunità, al Rifugio Caritas.

Grande l’emozione di sabato in Duomo, vissuta insieme alla sua famiglia e ai parrocchiani, agli altri tre compagni di seminario e ai tre Carmelitani scalzi. “Siete all’inizio di un cammino. Tante sono le domande che – immagino – portate nel cuore. Non temete. Le risposte arriveranno col tempo. Una cosa è sicura: che questo cammino lo farete nella Chiesa, con la Chiesa e per la Chiesa. Non sarete soli”, ha detto nell’omelia in occasione delle ordinazioni presbiterali il vescovo Pierantonio rivolgendosi loro.

Sabato sera la parrocchia di Berzo Inferiore, con le strade e la chiesa ornate a festa nei colori del bianco e del giallo, ha accolto don Yuri nella chiesa di Santa Maria Nascente con il canto del Te Deum e il concerto di campane, seguiti da un rinfresco in oratorio. Questa domenica mattina la prima Santa Messa di don Yuri: alle 10:00 la partenza del corteo da via San Glisente, alle 10:30 l’arrivo in piazza con i saluti dell’amministrazione comunale, seguiti dalla celebrazione. Nel pomeriggio alle 17:00 il canto dei vespri, alle 18:00 la processione eucaristica del Corpus Domini che seguirà la Messa.

Share This