Torna il Festival Abbracciamondo. Dopo un anno e mezzo di immobilismo forzato, si prova a tornare dal vivo, con alcune date del tradizionale Festival dedicato in Vallecamonica all’intercultura, all’incontro e alla conoscenza e organizzato da Cooperativa K-Pax.

“Siamo convinti di dover approfittare della finestra di ottimismo e serenità che l’estate porta con sé, insieme al bel tempo, alla possibilità di utilizzare spazi aperti e al procedere efficiente della campagna vaccinale, per recuperare alcune date programmate per lo scorso anno e annullate per causa di forza maggiore” spiegano dalla Cooperativa che ha sede a Breno.

Come ogni edizione, Abbracciamondo ha trovato la collaborazione di diversi enti. I Comuni di: Breno, Cedegolo, Darfo B.T. e Malegno, la Comunità Alloggio Casa Giona di Breno, Coop. Azzurra Onlus, Anpi Vallecamonica, Circolo Arci Sul Palco, Circolo A. Caprani e Biodistretto di Vallecamonica.

Si inizia venerdì 11 giugno presso il Chiosco River Oglio Bike Bar alle 18:00 con la Sfilata di moda Etica e la presentazione della collezione Mafric, promosso da Associazione Tapioca, Coop. Azzurra, Biodistretto di Vallecamonica, Coop. K.Pax con il patrocinio del Comune di Darfo.

Domenica 20 giugno a Breno, nella Piazza e Chiesa di Sant’Antonio si terrà la Giornata Internazionale del Rifugiato. In particolare alle 18:00 è previsto l’incontro con l’autore e ricercatore universitario Gabriele Proglio, seguito da un aperitivo e, alle 20:30, dallo spettacolo di musica e parole “E Siamo Partiti, canzoni popolari e cantautori italiani insieme alle storie della migrazione in Italia dai primi del ‘900 ai nostri giorni”, a cura di Isaia Mori e Valentina Pescara. Una serata promossa da Coop. K-Pax, Sai: Servizio Accoglienza Integrazione; Comune di Breno, Comunità Alloggio casa Giona.

Seguirà, il 10 luglio a Malegno, nella Piazzetta Padre Casari, il Reading Teatrale e musicale Canti Ribelli a cura di Giorgio Consoli, promosso da Comune di Malegno, Circolo Arci Sul Palco, Circolo A. Caprani, Commissione Pace Diritti Intercultura.

Altre date di Abbracciamondo a settembre: al Musil di Cedegolo incontri, mostre, eventi e concerti per approfondire e aggiornare sulle condizioni dei migranti in transito lungo la rotta balcanica. In collaborazione con Rivolti ai Balcani, Anpi Vallecamonica, Musil e Comune di Cedegolo. Sabato 11 Settembre, infine, a Malegno, il Teatro dappertutto, a cura di Abdul Abderrhaim.

Tutte le iniziative si terranno in rigida osservanza delle normative vigenti per la prevenzione del contagio da Covid-19.

Share This