Saranno celebrati nel pomeriggio di venerdì alle 15:00 a Sale Marasino i funerali di Pietro Giuseppe (Beppe) Ziliani, l’ex sindaco di Montisola stroncato da un malore il 7 novembre scorso mentre si trovava in vacanza alle Maldive in compagnia della moglie Orianna.

La sua salma, ritornata in Italia dopo le procedure burocratiche per l’espatrio, a 22 giorni dal decesso, riposa all’interno della casa funeraria Frontelago a Sale Marasino, dove è giunta direttamente dopo l’atterraggio del feretro all’aeroporto della Malpensa nella serata di martedì 29 novembre.

Il Sebino attendeva dunque da tre settimane di poter dare l’ultimo saluto a Ziliani, che risiedeva da tempo a Darfo Boario Terme, ma che era originario del lago e che a Montisola aveva rivestito il ruolo di primo cittadino dal 2009 al 2014, ricoprendo anche quello di presidente della società di Navigazione Lago d’Iseo. Dal 2014, fino alle dimissioni, era stato consigliere di minoranza per Insieme per Montisola, di cui era stato fondatore e capogruppo. Da sindaco aveva dato un importante input per la valorizzazione delle bellezze culturali, artistiche e delle tipicità enogastronomiche dell’isola.

Ziliani riposerà proprio nel cimitero di Carzano. La famiglia ha chiesto di non inviare fiori ma offerte per i volontari del 118 di Montisola.

Share This