Due nuove rotatorie sulla statale 42, in territorio bergamasco. L’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi, ha annunciato nelle scorse ore che Anas ha confermato il finanziamento dell’intervento di riqualificazione della strada statale 42 del Tonale e della Mendola, nei Comuni di Vigano ed Endine.

“Il progetto del valore di 4,3 milioni di euro – ha comunicato l’assessore – prevede la realizzazione di due rotonde in alcuni punti di intersezione semaforici che serviranno a risolvere i problemi viabilistici di una strada statale di grande importanza”.

Regione Lombardia si è impegnata a fare da tramite tra Anas, proprietaria della strada, e i Comuni, per fare in modo che questi interventi prioritari per il territorio venissero finanziati e realizzati in tempi brevi. Soddisfazione è stata espressa dalla Comunità montana dei laghi bergamaschi.

Le rotatorie serviranno a fluidificare il traffico e accorciare i tempi di percorrenza. Inoltre, verranno messi in sicurezza i pericolosi e trafficati incroci lungo la statale. Il tratto di statale in località Martina a Vigano e l’incrocio fra la 42 e la strada che conduce ai capannoni della zona industriale tra i comuni di Endine e Sovere sono stati teatro in passato di numerosi incidenti, alcuni anche gravi.

I tecnici sono al lavoro per la gara per l’affidamento della progettazione esecutiva. Dopo la pubblicazione da parte di Anas del progetto definitivo per la variante al centro abitato di Edolo, a nord della statale, opera che costerà 142 milioni di euro, arriva dunque un’altra buona notizia per un altro trafficato tratto della ss 42.

Share This