Saranno una Pasqua e una Pasquetta da ricordare per le forti precipitazioni e per la grande quantità di acqua caduta in poche ore, quelle da poco ci siamo lasciati alle spalle. In due giorni le piogge cadute in Vallecamonica hanno ingrossato l’Oglio e i suoi affluenti e, di conseguenza, aumentato il livello del lago d’Iseo.

Nella sola giornata di lunedì le stazioni del Centro Meteo Lombardo hanno registrato precipitazioni consistenti soprattutto in Alta Vallecamonica: a Edolo 69,6 mm, a Saviore dell’Adamello 67,1 mm, a Sellero 46,2mm, a Cedegolo 45,7.

In media Valle, a Piamborno sono caduti 39,1 mm di acqua; in Bassa Valle, ad Artogne, 27,7 mm. Fiumi e torrenti hanno portato con sé, oltre a grandi quantità di acqua, anche tronchi e ramaglie, ora galleggianti sul Sebino e pronti per essere rimossi nei prossimi giorni.

Anche i numeri del lago d’Iseo sono impressionanti: in sole 24 ore, tra domenica e lunedì, l’altezza idrometrica del lago è passata da 92,6 cm a 105,8 cm, mentre la portata è schizzata da 91,4 metri cubi al secondo a 258,8. Le previsioni del tempo danno nuvoloso con possibili nuove precipitazioni (ma meno intense) nei prossimi giorni, ma per un miglioramento dovremo aspettare la seconda parte della settimana.

[Foto dal Gruppo Facebook Amici del Torrente Grigna]

Share This