La pandemia da Covid-19 aveva interrotto l’appuntamento con “Fondali Puliti” a cui, in dieci anni ed altrettante edizioni, hanno aderito 83 scuole e circa 14mila studenti. A pandemia finita, si può finalmente tornare a mettere in atto il progetto dell’Autorità di Bacino Lacuale sebina e della società Manutenzione e Promozione Laghi, con il supporto della Navigazione Lago d’Iseo.

Dopo le tappe di Predore e Marone, in cui un centinaio di volontari dei gruppi di Protezione Civile del territorio hanno recuperato e smaltito dalle acque antistanti il lungolago materiale inquinante come plastica, gomma, ferro e latta, “Fondali Puliti” fa tappa a Sarnico.

Qui mercoledì 20 e giovedì 21 settembre si terranno due giornate di sensibilizzazione ambientale dedicate agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti comprensivi locali. L’appuntamento è presso le strutture del Lido Nettuno per 1600 studenti, appartenenti a 91 classi di 23 plessi scolastici; con loro cento insegnanti ed una sessantina di operatori.

“L’obiettivo”, ha detto Marco Terzi, amministratore unico di MPL, “è favorire l’osservazione diretta e guidata dei paesaggi naturali e architettonici del lago d’Iseo, lo studio e l’approfondimento del ciclo dell’acqua, del consumo responsabile delle risorse idriche, della tutela ambientale e della differenziazione ed il riciclo dei rifiuti”.

Share This