Sociale, Patrimonio, Istruzione e attività estive. Questi i temi dei quattro i bandi che inaugurano l’attività erogativa 2022 di Fondazione della Comunità Bresciana. La Fondazione – mettendo a disposizione contributi complessivi pari a 1,5 milioni di euro – intende sostenere le organizzazioni e gli enti no profit del territorio di Brescia e provincia nella realizzazione di progetti di utilità sociale.

I bandi sono stati aperti oggi, mercoledì 11 maggio, e i progetti per i quali le organizzazioni intendono chiedere un contributo devono inderogabilmente pervenire presso la Fondazione in via telematica, iscrivendosi ed accedendo dal sito www.fondazionebresciana.org.

Possono presentare domanda i soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro. Se i primi tre bandi hanno scadenza alle 12:30 del 29 giugno, per quello che riguarda le attività estive ci sarà tempo solo fino al 6 giugno.

I tre bandi Sociale, Patrimonio e Istruzione sono a raccolta erogazione, pertanto le organizzazioni proponenti, una volta preselezionate, dovranno raccogliere le donazioni che attestino il diretto coinvolgimento del territorioal fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. Le donazioni verranno rese immediatamente disponibili all’ente proponente.

Le risorse disponibili sono messe a disposizione da Fondazione Cariplo per le “erogazioni territoriali”: 600mila euro per il Bando Sociale, che intende finanziare progetti di inserimento abitativo indirizzati a soggetti particolarmente fragili; progetti di attivazione della comunità che favoriscano la coesione sociale e lo scambio tra famiglie; progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile; progetti volti a contrastare violenze domestiche, nuove dipendenze, bullismo, malattie sessualmente trasmissibili, abuso di alcol e di stupefacenti; infine progetti volti a dare sollievo a famiglie con a carico persone svantaggiate.

Il Bando Patrimonio ha un budget di 300mila euro e vuole individuare progetti in grado di stimolare nuove risposte ai bisogni della comunità bresciana in merito alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico e ambientale.

Il Bando Istruzione vede stanziati 300mila euro per finanziare in via prioritaria progetti di attività di “dopo scuola”; sostegno professionale in orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali; azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri; percorsi innovativi in grado di incentivare l’approfondimento delle materie scientifiche; percorsi in grado di incentivare le eccellenze formative; percorsi di Service Learning; progetti volti a sostenere il metodo didattico del Debate all’interno degli Istituti Scolastici; percorsi di formazione che favoriscano l’avvicinamento degli studenti al mondo del lavoro.

La misura per l’attività estiva si riferisce all’anno 2022 e finanzierà con altri 300mila euro attività a favore di minori e adolescenti su tutto il territorio della provincia di Brescia. 

Informazioni e regolamenti sul sito web della Fondazione all’indirizzo www.fondazionebresciana.org – sezione “Bandi”.

Share This