Non si fermano le donazioni del Fondo Ospedali e Sanità di Vallecamonica per sostenere la sanità camuna ed aiutarla a dotarsi della strumentazione più all’avanguardia e garantire così ai pazienti residenti sul territorio le migliore cure possibili.

Grazie ad una raccolta fondi che ha coinvolto come sempre privati cittadini, enti ed imprenditori, il Fondo nelle settimane scorse ha dotato il reparto di Ginecologia dell’ospedale di Esine di un video endoscopico 3D 4K, dal valore di 35.776,50 euro.

Lo strumento va ad integrare la colonna laparoscopica attualmente in uso, dotandola di una speciale telecamera con due “occhi”, e di un software che riproduce fedelmente la realtà su 3 dimensioni, consentendo ai chirurghi di operare con maggior precisione e definizione.

L’acquisto effettuato permette un incremento della velocità di alcuni gesti chirurgici che richiedono molta precisione, oltre alla possibilità di un più rapido e migliore apprendimento da parte dei giovani chirurghi nell’eseguire l’intervento.

La visione tridimensionale nella chirurgia mini-invasiva permette infatti di avvicinare sempre di più la visione laparoscopica a quella reale della chirurgia open, superando il problema della bidimensionalità. Le tecnologie 3D danno la possibilità di visualizzare immagini estremamente nitide con la percezione della profondità e dell’orientamento, garantendo precisione ed efficienza durante le manovre chirurgiche (come annodatura e sutura) anche in condizioni critiche. Il tutto finalizzato alla sicurezza del paziente, alla riduzione dei tempi di degenza e alla qualità del servizio erogato.

Una donazione, questa, che si aggiunge alle altre due dei mesi scorsi effettuate dal Fondo Ospedali e Sanità di Vallecamonica (istituito nel 2020 dalla famiglia Farisoglio per ricordare Sandro, ex sindaco di Breno e presidente della Comunità Montana, e che continua ad operare anche in ricordo di Angelo, storico presidente di Radio Voce Camuna): un’apparecchiatura Fonte di Luce Rubina per l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia e nuovi mezzi e strumenti finalizzati all’allestimento dei Punti Vaccinali Territoriali distribuiti sul territorio camuno.

Share This