Centomila euro di somma urgenza: tanto è stato stanziato dall’Ufficio Territoriale della Regione a favore della sistemazione e messa in sicurezza del versante tra Montecchio di Darfo e la Sacca di Esine da cui, venerdì pomeriggio, sono caduti meno di mille metri cubi di materiali.

A spaventare non è stata la quantità in sé delle rocce cadute, ma la violenza con cui alcune di queste si sono riversate a terra: fortunatamente, in quel momento sulla strada e sul tratto di ciclabile sottostante non stava passando nessuno, ma un sasso ha colpito il muro di un’abitazione in località Fontanelli, motivo per cui le due famiglie residenti sono state fatte evacuare ed ancora non possono rientrare nelle loro abitazioni.

Grazie allo stanziamento regionale, dall’inizio della settimana gli operai sono al lavoro per le operazioni di disgaggio del terreno e per la posa di nuove reti paramassi. Inoltre, sarà ampliato il vallo, affinché possa contenere eventuali nuove colate più facilmente, e sarà posato un sistema di monitoraggio, che possa avvertire gli amministratori ed i tecnici nel caso di smottamenti e chiudere preventivamente le strade.

Share This