La frana del Monte Saresano non incute più timore, ma i lavori per metterla in sicurezza e scongiurare una volta per tutte il rischio che uno smottamento potrebbe generare su alcuni Comuni della sponda bresciana del lago d’Iseo, in primis Monte Isola, sono sempre necessari.

Si è discusso di questo martedì scorso, durante la Conferenza dei servizi per l’approvazione del progetto esecutivo relativo agli interventi di mitigazione della frana tenutasi presso la sede dell’Autorità di Bacino di Sarnico.

Dieci gli enti presenti su dodici invitati, insieme a diciannove tecnici coinvolti in un progetto che vede anche la Regione Lombardia partecipe, a seguito di un accordo di collaborazione con l’Autorità di Bacino e con risorse messe a disposizione tra fondi regionali e ministeriali per un totale di 16,5 milioni di euro.

“Un progetto complesso”, ha dichiarato Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di Bacino, “che il territorio aspettava da tempo e che entro l’anno vedrà allestire il cantiere per la realizzazione dei lavori di consolidamento della frana che si presume possano terminare entro la prima metà del 2026”. Alla soddisfazione degli enti coinvolti alla riunione, si è aggiunta quella della Società Italsacci, che ha confermato la piena collaborazione nella successiva fase di svolgimento dei lavori.

Share This