Si lavora ad Angolo Terme, in località Rodino, per ripristinare la viabilità della strada panoramica del lago Moro e mettere in sicurezza la zona interessata dalla caduta massi verificatasi sabato mattina.
Già domenica sono iniziati i lavori dell’impresa incaricata per il pronto intervento, dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici e i primi interventi di sabato eseguiti dai Vigili del fuoco. La strada è ora libera dai massi e dai detriti caduti dalla parete dopo alcuni giorni di pioggia dopo la siccità, in una zona ad alto rischio idrogeologico.
Serviranno però alcune settimane per la bonifica della roccia. Nel frattempo si cerca di risolvere il problema dell’isolamento di alcune abitazioni e dell’azienda agricola Scraleca, che si trovano oltre la frana. Il Comune sta valutando con i tecnici di aprire al transito la strada in alcune fasce orarie esclusivamente ai residenti.
Per gli altri rimarrà in vigore l’ordinanza di chiusura al transito emessa sabato dal sindaco, e per far sì che venga rispettata la zona viene presidiata dai volontari della Protezione civile di Angolo e dalla polizia municipale: pedoni e ciclisti soprattutto, nell’affrontare il percorso escursionistico, tendono a ignorare le transenne passando sotto alla zona della frana, che è ancora instabile e pericolosa. Il Comune annuncia sanzioni per chi proverà ad aggirare i divieti.